Il filtro in alluminio fuso è un mezzo filtrante costituito da un materiale resistente alle alte temperature e un materiale ceramico poroso.
C’è un ritardo tra il momento in cui il metallo fuso raggiunge il mezzo filtrante e il momento in cui il metallo fuso inizia a passare attraverso il filtro. Durante il processo di filtrazione, il battente d’acqua deve essere maggiore del battente d’acqua del metallo fuso.
Nella fusione, raffinazione e formatura di metalli, specialmente nella colata di metallo fuso, è desiderabile separare le inclusioni dal metallo fuso.
Le impurità provengono da scorie, scorie e ossidi, sotto forma di scorie, schiuma e ossidi sulla superficie del fuso, nonché piccoli frammenti di materiali refrattari, che vengono utilizzati per formare una camera o un contenitore, dove vengono fusi per formare una fusione di metallo.
Se queste inclusioni non vengono rimosse dallo stato fuso del metallo, è possibile che il corpo metallico solidificato finale (il prodotto finale dell’operazione di colata) indebolisca o riduca la porosità.
In circostanze normali, l’agente di raffinazione granulare viene aggiunto per primo al liquido di alluminio e il trattamento di rimozione della scoria viene effettuato dopo la reazione completa. Prima che il dispositivo di filtraggio del liquido in alluminio sia un serbatoio di degasaggio, che viene utilizzato per rimuovere l’idrogeno dal liquido di alluminio. Infine, dopo aver attraversato il dispositivo di filtraggio, le impurità presenti nell’alluminio fuso vengono filtrate.
Il filtro ceramico è un filtro in alluminio fuso particolarmente efficace e di lunga durata per la filtrazione di impurità ossido e non ossido.
Il filtro in alluminio fuso è realizzato in materiale espanso flessibile idrofilo a pori aperti, ha una pluralità di vuoti interconnessi ed è circondato da una rete di materiale espanso flessibile. I materiali tipici che possono essere utilizzati includono schiume polimeriche, come schiume poliuretaniche. La schiuma deve essere bruciata o volatilizzata al di sotto della temperatura di cottura del materiale ceramico utilizzato.
Allo stesso modo, è necessario utilizzare una schiuma da 5 a 100 pori per pollice per fornire la superficie filtrante necessaria. Naturalmente, la dimensione del materiale espanso può variare in base alla dimensione finale richiesta. Naturalmente, la schiuma ceramica può avere qualsiasi configurazione desiderata in base alla configurazione richiesta per un particolare processo di filtrazione del metallo fuso.